Chiodi di garofano

Chiodi di garofano

Quando si parla dei chiodi di garofano, oltre che ad uno degli elementi naturali più conosciuti e delle spezie più utilizzate in cucina, si allude ai boccioli essicati dell'albero di garofano, una pianta che cresce nel continente asiatico, in particolare in Indonesia e nelle Molucche. I chiodi di garofano occupano fin dall'antichità un posto di grande rilievo nella medicina naturale: da più di 2000 anni, si pensa, vengono utilizzati per la cura di piedi freddi, dolori articolari, capogiri, mal di denti e mal di pancia.

Essi sono tuttavia anche una spezia saporita, che fa la propria apparizione in decine di piatti appartenenti alle tradizioni più svariate, e sia dolci che salati.

Tornando al potere curativo dei chiodi, essi sono utilizzati in erboristeria ancora oggie con buoni risultati: gli infusi di chiodi di garofano sono molto ricorrenti nella cura di nausea e intossicazioni, mentre l'olio essenziale che è un ottimo antisettico, agisce contro virus, micosi ed infezioni varie, ma è anche usato come anestetico. L'olio essenziale ricavato dai chiodi ha anche il potere di stimolare l'appetito, alleviare i dolori intestinali, ha un lieve effetto digestivo ed è annoverabile tra i più efficaci analgesici presenti in natura.

Chiodi di garofano

Chiodi di garofano (Syzgium aromatica) 500mg x 90 caps

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,1€


Come usare i chiodi di garofano?

Come usare i chiodi di garofano? I chiodi di garofano, che a dispetto del nome non ha nulla a che spartire con la pianta che si chiama allo stesso modo, sono una delle spezie più diffuse al mondo. Essi non sono altro che i boccioli essiccati della Eugenia Caryophyllata, una pianta che fa parte della famiglia delle Myrtacee. Tale pianta è originaria del sud-est asiatico, più in particolare dell'Indonesia dove, ancora oggi, è coltivata massicciamente. Questa pianta vanta diverse peculiarità, a cominciare dall'intenso profumo che emana quando avviene la fioritura che si propaga anche a una distanza considerevole. Ci sono poi le foglioline che, nei primi mesi di vita, assumono una tonalità rossastra molto caratteristica che, col passare del tempo, si trasforma in un più abituale verde.

Justingredients Chiodi di Garofano - 500 G

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,93€




COMMENTI SULL' ARTICOLO