Chiodi di garofano in cucina

Alimenti che possono aiutare

Eugenia cariophyllata è la denominazione scientifica di una della spezie più comuni ed utilizzate in cucina: i chiodi di garofano, originari dell'Asia (in particolare delle Molucche e dell'Indonesia, dove crescono allo stato spontaneo) e caratterizzati da una forma del tutto particolare. Hanno una chioma rotondeggiante e sono ricchi di un olio essenziale ricco di proprietà benefiche. Consistono nei boccioli essicati dell'albero del garofano, e vengono coltivati da più di 2000 anni.

I chiodi di garofano sono molto ricorrenti in ambito culinario, dove accompagnano sia piatti dolci che salati: vengono utilizzati per la preparazione di biscotti, panpepati, pandolci e liquori aromatici, ma anche per la guarnizione di piatti di selvaggina ed arrosto.

Li troviamo nelle confezioni di pour-pourri acquistare per profumare l’ambiente, o nella composizione di cosmetici. Rappresentano uno dei più completi antiossidanti presenti in natura: ecco perché si usano anche per la conservazione dei cibi.

Alimenti che possono aiutare

Marigold Calendula Notebook: 6 x 9 in; 15.2 x 22.9 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,49€


Chiodi di garofano in cucina: I chiodi di garofano in gastronomia

I chiodi di garofano in gastronomia Sono annoverati tra le spezie più usate e amate al mondo: parliamo dei chiodi di garofano che, a dispetto del nome, non hanno nulla a che fare con l'omonima pianta. I chiodi di garofano non sono altro che i boccioli essiccati della Eugenia caryophyllata una pianta che fa parte della famiglia delle Myrtacee e che è molto diffusa in Indonesia e in tutto il Sud-Est asiatica di cui è originaria. Sono alberi sempreverdi che in natura, allo stato selvatico, sono in grado di misurare anche quindici metri in altezza, ridotti poi a cinque quando sono coltivati. Le foglie di questa piante, almeno nella loro fase "giovanile" sono di un caratteristico colore rossastro che poi diventa un verde più usuale nella fase della "maturità". I frutti sono piccole bacche contenenti molti semi.

Weleda Arnica Echinacea polvere per l'ombelico del neonato 20 gr

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,3€



COMMENTI SULL' ARTICOLO