La patata

La patata

Tra le piante annuali più famose troviamo senz’altro le patate, che si caratterizzano per avere una provenienza tipicamente americana e, in modo particolare, dalla zona centro-meridionale del continente.

Ad ogni modo, si tratta di una pianta che è ormai notevolmente diffusa in ogni zona del mondo, ma in modo particolare è apprezzata all’interno del Vecchio Continente.

Tra le caratteristiche che tendenzialmente differenziano questa pianta annuale da tutte le altre bisogna rimarcare la presenza di un tubero dalla forma allungata piuttosto che tonda, con una pasta bianca o gialla a seconda delle varietà che vengono prese in considerazione di volta in volta.

Tra i principali gruppi di patate sono quattro quelli che emergono per la loro importanza: in primo luogo, stiamo facendo riferimento alle patate a pasta gialla, che si caratterizzano per essere quelle coltivate più frequentemente, proprio in virtù del fatto che sono le migliore per essere cotte al forno piuttosto che per realizzare quelle che vengono chiamate patatine fritte.

Ad ogni modo, all’interno di questo primo raggruppamento, una menzione la merita sicuramente la patata di Avezzano.

Invece, tra le patate a pasta bianca, la principale caratteristica deriva da una consistenza piuttosto farinosa che le differenzia da tutte le altre; le patate novelle, al contrario, hanno la loro principale caratteristica nella buccia, dal momento che si caratterizza per essere estremamente sottile, ma anche in virtù del fatto che non arrivano mai ad essere completamente mature. Infine, le patate a buccia rossa, che sono arrivate in commercio da poco.

PIGE Gom? 13x 50 millimetri monoculare Bak-4Waterproof / Fogproof / Custodia / Porro Prism / Alta Definizione / grandangolare / Cannocchiale /

Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,03€




COMMENTI SULL' ARTICOLO