Risposta : TRONCO DI VITE

Risposta : TRONCO DI VITE

A questo punto della nostra rassegna è nostro dovere sottolineare uno dei principali difetti della società moderna. Lo facciamo forse quando siamo arrivati a parlare della pianta meno urbana in assoluto, ma forse proprio per questo il momento è propizio. Il difetto è quello di ignorare le bellezze che la natura ci mette di fronte e confondere quelle che sono delle vere e proprie creazioni fenomenali per semplici piante da frutto. La vite è, nella sua ruvidità, una pianta unica e tutta da scoprire. Noi spesso la confondiamo per una pianta come tutte le altre, ma non lo è.

Basti pensare che dal frutto della vite vede la luce uno dei prodotti più straordinari del Made in Italy, per comprendere fino in fondo che abbiamo a che fare con un prodigio naturale. Importata in Italia dagli Etruschi, la vite è una pianta amata fin dall’antichità: non a caso, sia i Romani che i Greci avevano dedicato a questa pianta una divinità. Per i primi era nientemeno che Bacco, per i secondi era la divinità di Dioniso. Abbiamo a che fare con una pianta che fa storia in ogni angolo del mondo.

La vite ha una caratteristica peculiare che è quella della duttilità: la possiamo coltivare sui terreni calcarei come su quelli argillosi e sabbiosi, senza la minima difficoltà. E’ per questo che il vino si produce in Italia, in Francia, in Portogallo, così come in Nuova Zelanda, in Cile e negli Stati Uniti: la vite è probabilmente la più universale delle creature vegetali presenti in natura. Scegli di sapere tutto sulla vite e non sbaglierai.

Risposta : TRONCO DI VITE

CENNBIE Tappetino Mouse Pad 25 x 20 cm, Design:in Fiore Mandorlo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,49€




COMMENTI SULL' ARTICOLO