Noce-24

  • In questa pagina parleremo di :

Noce-24

Nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi, anacardi…Le abbiamo citate tutte? Evidentemente no, e ne siamo consapevoli: abbiamo lasciato fuori quella che riteniamo a ragion veduta essere la regina dei frutti secchi, oltre che la figlia di uno degli alberi da frutto più importanti e maestosi nella storia dell’umanità. Stiamo parlando naturalmente del noce, l’albero che dà vita al frutto omonimo, originario di Asia, America Settentrionale, America Meridionale e nondimeno Europa.

Il noce è un albero estremamente ricorrente in ambito di arredamento e falegnameria, che viene apprezzato a livello mondiale per essere longevo e molto resistente. Non a caso, moltissime case costruttrici di mobili si servono del noce perché spinte dalla possibilità di contare a lungo su questo materiale. Il noce è un albero tra l’altro ricco di significato simbolico. C’è da dire che fin dall’antichità sia la longevità dell’albero che le caratteristiche del frutto hanno catturato fortemente l’attenzione dell’uomo.

Per quanto concerne il nome scientifico dell’albero di noce, contrariamente a quanto si possa ipotizzare, esso è Juglans, che correttamente interpretato dal latino vuol dire “Ghianda di Giove”. Questo perché il sapore e le proprietà nutritive di questo frutto sono conosciute fin dall’antichità, poi perché la noce somiglia in effetti a una ghianda, frutto della quercia. In secondo luogo, c’è da dire che ogni volta che si pensa alle noci, fin dai secoli remoti vengono in mente le parti genitali maschili. Sulle pagine di questo sito la storia e le caratteristiche fisiche e naturali di tutte le piante del mondo.

Noce-24

Piastra per waffle a forma di noce da 24 stampi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€




COMMENTI SULL' ARTICOLO