Alberi da fiore: il melo

Alberi da fiore: il melo: ALBERI DA FIORE: IL MELO

ALBERI DA FIORE: IL MELO

Il melo è qualcosa in più di un albero da frutto come tutti quanti gli altri. Il melo è coacervo di tradizioni, storia, simbologia e natura che sono tutte da scoprire e da assaporare. In ambito botanico, c’è da dire che questa pianta appartiene alla famiglia delle Rosacee e si caratterizza per avere fiori ermafroditi e foglie decidue che variano nelle dimensioni. Al massimo, le foglie del melo arrivano a misurare dodici centimetri mentre i fiori sono ermafroditi e sono estremamente belli da vedere.

Il melo, in ambito naturale rappresenta un vero e proprio libro per gli amanti dell’argomento. Appartiene alla famiglia delle Rosacee e per simbologia non teme confronti. I più possono pensare che questo frutto venga collegato spesso a fattori negativi quali il peccato e cose simili, ma in realtà non è così. In Europa la tradizione biblica ha contribuito fortemente a dare a questo frutto un’accezione positiva: la mela si collega direttamente al paradiso e alla gioia di vivere.

In Cina e nei paesi di lingua slava, invece, la mela indica rispettivamente tranquillità e prosperità. Da non sottovalutare è il fatto che i popoli di religione ebraica, nella notte di Natale, sono soliti mangiare delle fette di mela intinte nel miele. Questo avviene perché essi considerano la mela un simbolo di ricchezza, prosperità e lunga vita. Insomma, il melo è una delle piante più interessanti e belle da studiare, che la natura abbia mai partorito e in questo articolo speriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità.

ALBERI DA FIORE: IL MELO

Flora and Fauna: Design With a Tribute to Nature

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€



COMMENTI SULL' ARTICOLO