Le varietà di ulivo

Le varietà di ulivo

Quando si pensa all’ulivo, la prima cosa che viene in mente è senza ombra di dubbio l’oliva, ovverosia il frutto che si ricava da questa pianta tipica del Mediterraneo. Tuttavia, non molti sanno che negli ultimi venti anni su moltissimi balconi si sono moltiplicati gli esemplari di ulivo scelti a scopo ornamentale per migliorare l’immagine del balcone, terrazzo o spazio esterno. Insomma, quando si parla dell’ulivo ci si riferisce a una pianta da frutto, ma non solo.

Il frutto di questa pianta, l’oliva, viene utilizzata per la produzione del più famoso olio da cucina, detto appunto olio extravergine di oliva. Si tratta di una delle eccellenze dell’agricoltura mediterranea ma non va confuso con l’olio di oliva, prodotto di secondaria importanza nella catena alimentare e caratterizzato dall’utilizzo di prodotti di rimanenza e scarto in fase di lavorazione.

L’ulivo è una pianta che in Europa rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, ma è anche vero che alcune tribù dell’Africa e dell’Oceania ricavano sostentamento diretto dai suoi rami e dalle sue foglie. In Europa questo non accade, ma possiamo ugualmente dire che questo albero sarà per sempre destinato a far parlare di sé. Come un libro classico, come una storia sempre aperta e sempre bella da leggere e ascoltare. Se state pensando a una pianta bella per rendere più gradevole il vostro balcone, puntate senza indugio sul fascino senza tempo dell’ulivo, e di sicuro non ve ne pentirete. L’ulivo è come un diamante: per sempre, non c’è nulla da fare.

Le varietà di ulivo

Amzdeal Palla di Natale Trasparente 12 Pezzi Diametro 10 cm Pallina in Plastica, Decorazione di Albero Natale per Riempire Regali, Caramelle, ecc

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO