La pianta dell'alloro: proprietà e benefici

La pianta dell'alloro: proprietà e benefici

Cresce spontaneamente nei territori collinari e nei giardini, ma anche nelle aree pianeggianti dell’Europa. Si adatta perfettamente al clima caldo ma predilige le temperature fresche. Stiamo parlando del laurus nobilis, più comunemente detto alloro, ovverosia di una delle piante più famose e utilizzate al mondo. In natura, le foglie e le bacche di alloro sono conosciute per essere particolarmente ricche di oli essenziali. Non a caso, in ambito erboristico, l’alloro fa capolino in maniera molto frequente nella realizzazione di tisane, infusi e creme che hanno proprietà curative note a tutti. L’alloro è in altre parole un ottimo antiossidante naturale, ma ha anche forza antitumorale e disinfettante.

Insomma, stiamo parlando di una pianta ricchissima e tutta da scoprire, dotata di poteri che riescono a d apportare benefici diretti alla vita umana. Alloro vuol dire un mondo di bene, di quelli che fanno parlare di sé solamente in positivo. Contrariamente a quanto si possa pensare, la pianta di alloro dà il meglio di sé non durante i mesi caldi ma in corrispondenza del periodo compreso tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Oltre a rappresentare una delle piante più diffuse e frequenti tra quelle che crescono spontaneamente, l’alloro può anche essere considerata una pianta da giardino e da coltivazione. Fa capolino di frequente in vivai e spazi protetti, ma negli ultimi anni è cresciuto il numero delle casalinghe che la adottano a scopi ornamentali per piazzarla fuori dal balcone.

La pianta dell'alloro: proprietà e benefici

Zeller 13340 Contenitore portaoggetti in bambù, misura S, 30 x 20 x 14 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,41€


Fiori di alloro

Fiori di alloro I fiori di alloro sono riuniti in infiorescenze a grappolo o in cime ascellari e sbocciano con l'arrivo della primavera. L'alloro è una pianta dioica, infatti esistono esemplari che hanno solo fiori maschili e piante che invece portano solo organi riproduttivi femminili preposti alla formazione del frutto. L'alloro si adatta perfettamente alle diverse situazioni ambientali sia in vaso che in piena terra. Questa pianta può essere esposta tranquillamente in pieno sole, ma cresce al meglio anche in zone abbastanza ombreggiate. La pianta ama il clima temperato dell'area mediterranea, ma allo stesso tempo sopporta bene anche temperature molto rigide, gradisce la circolazione dell'aria, ma non sopporta le correnti dirette che ne compromettono lo sviluppo e la crescita.

Kesper 58097 Menage spezie, diametro 15 cm, altezza: 17 cm, in bambù certificato FSC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,35€




COMMENTI SULL' ARTICOLO