Fagus Sylvatica

Fagus Sylvatica: Il Faggio europeo

Faggio

Il faggio è un albero che si trova allo stato selvatico piuttosto frequentemente nel continente europeo e ovviamente anche all’interno della penisola italiana. Tra le principali caratteristiche di questo albero troviamo sicuramente il fatto di essere in grado di raggiungere anche i  25-30 metri di altezza da adulto.

Nella maggior parte dei casi, stiamo facendo riferimento ad una pianta che cresce soprattutto nelle zone di boschi collinari delle Alpi, ma anche in tutti quei luoghi fino a 900 metri di altitudine sull’Appennino.

E’ molto difficile trovare un faggio all’interno di un giardino, infatti, anche se in qualche parco cittadino è possibile comunque notare qualche stupendo esemplare. Infatti, si tratta di alberi che non sono certamente adeguati per degli spazi piuttosto contenuti, ma solo per chi dispone di ettari ed ettari di terreno.

In natura ci sono all’incirca una decina di specie di faggio, ma sia in Italia che nel Vecchio Continente è solo una quella che ha trovato maggiore diffusione: stiamo parlando della varietà che prende il nome di Fagus sylvatica e che viene chiamata anche faggio europeo. Tutte le altre specie si caratterizzano per essere notevolmente diffuse sia nella parte settentrionale del continente americano che in quello asiatico.

Le piante di Fagus sylvatica si caratterizzano per essere degli alberi dalle dimensioni particolarmente elevate, che denotano un fusto molto ampio ed eretto, con una corteccia estremamente liscia e che presenta una tipica colorazione grigiastra.

Faggio

Zeller 13342 Cesta portaoggetti L in bambù, 40 x 30 x 21 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,01€



COMMENTI SULL' ARTICOLO