Le caratteristiche dell'abete rosso

Abete rosso

L'abete è un maestoso albero molto conosciuto e diffuso in Italia con la specie pregiata abete rosso.

Molto longevo, più raggiungere altezze considerevoli, anche di 30 metri. Appartiene come tipologia alle conifere, ed è di origine americana, emisfero settentrionale.

Ha il fusto ben dritto, con una crescita molto lenta e un fogliame di struttura aghiforme. Come frutti sviluppa le classiche pigne, ben conosciute ed amate soprattutto per la raccolta dei semi, i pinoli, molto usati in cucina.

Necessita di buone esposizioni solari, ma di climi piuttosto freschi anche se temperati, ma predilige temperature abbastanza fredde, mentre per quelle molto calde entra un pochino in sofferenza, tranne che per le varietà adattate come quella italiana.

Sopporta bene la siccità e in genere, se piantato in giardino, non deve essere irrigato, se non in caso di soccorso, in quanto le piogge sono sufficienti al suo apporto idrico.

Abete in giardino

Home Plate Frutto Articoli Per La Tavola Creativa Western Piatto Di Prima Colazione-M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€


Le caratteristiche dell'abete rosso: Terreno e riproduzione

Il terreno deve essere lavorato in profondità, in considerazione del suo apparato radicale grande e ben espanso. Soffre quindi se non ha il necessario spazio nel terreno. Per aiutare la sua crescita piuttosto lenta, si può somministrare del concime azotato, a lento rilascio a cadenze quadrimestrali.

Per la moltiplicazione ci si può affidare ai vivai per la messa a dimora dell'albero giovane, oppure se si ha la pazienza di aspettare un po di tempo, si possono seminare i semi, con risultati garantiti di germinazione. Un consiglio è quello di utilizzare semi freschi, refrigerati a 5 o 6°C per un mese circa.

I nemici dell'abete sono la processionaria e gli afidi, mentre non si segnalano particolari sofferenze per malattie o funghi.

    Pianta di Oleandro in vaso 24x24 Alberello

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,13€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO