Abete rosso

Abete rosso: La pianta

Abete

C’è chi lo vede bene nella categoria delle sempreverdi, e c’è chi lo considera la pianta di natale per eccellenza. La verità è una, e come sempre sta nel mezzo: l’abete è un po’ una pianta sempreverde, un po’ il perfetto albero di Natale. Stiamo parlando di una delle piante più amate e comuni del mondo, nota dappertutto come principe dei boschi grazie all’imponenza e alla forza che emana da sempre. L’abete ha un tronco robusto ed estremamente resistente: si slancia alto nel cielo, è dritto e può arrivare a misurare anche sessanta metri di altezza.

In parte, lo stesso discorso possiamo affrontarlo a proposito dei rami, che dipanano dal tronco e sono contraddistinti da una grandissima resistenza alla pressione meccanica e alla piegatura. L’abete è una pianta sempreverde che cresce spontaneamente nei boschi e nelle foreste: l’unico accorgimento che si deve sempre tener presente quando si parla della vita dell’abete, è tenerlo lontano dal sole e dalle temperature troppo elevate, che possono essere deleterie per la salute della pianta.

Un’altra cosa che è giusto sottolineare è che quando si parla dell’abete, ci si trova di fronte a una specie che vanta decine e decine di varietà. Le più famose sono soprattutto due: la prima è conosciuta con il nome di abete bianco (scientificamente noto come abies alba) ed è quello comunemente utilizzato per la realizzazione dell’albero di Natale. La seconda varietà è nota invece come abete rossa (peccio comune). Scegli anche tu di utilizzare l’abete a Natale, e vai tranquillo.

Abete

Kitchen Craft - Contenitore porta pane con coperchio a ribalta, in legno di faggio, 40 x 28 x 18 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,57€
(Risparmi 0,26€)



COMMENTI SULL' ARTICOLO