Abete

  • In questa pagina parleremo di :

Abete

L'abete, dal nome scientifico Abies, è un albero della specie delle conifere appartenente alla famiglia delle Pinaceae. È un maestoso albero di grandi dimensioni, che può raggiungere altezze considerevoli anche di 60-70 metri. Le chiome hanno un andamento conico, con fogliame aghiforme, ovvero a forma di ago. Sviluppa una fruttificazione classica a forma di pigna, molto conosciuta e sfruttata per l'utilizzo dei pinoli, i semi, amati in cucina.

Sono due le specie particolarmente diffuse, l'abete bianco, presente soprattutto in Italia, e l'abete rosso, più pregiato, presente nelle altre zona.

Ama i climi freschi, del Nord Europa e del Nord America soprattutto. In Italia cresce in boschi, denominati abetaie, a quote elevate per cercare la necessaria umidità. Non lo si trova sotto i 600 metri d'altitudine se non in rari casi. In Sicilia cresce una specie autoctona più abituata al caldo, la cui origine è molto antica. Molto diffuso in Russia e in tutti i climi freschi dell'emisfero boreale, l'abete trova ampi usi anche in edilizia, mentre i giovani alberi sono spesso usati per gli addobbi natalizi.

Il suo habitat naturale è comunque quello montano, con umidità relative piuttosto alte, magari rafforzate da una certa nebbiosità. La pianta non necessita quindi d'irrigazione, accontentandosi dell'umidità e delle piogge ma soprattutto crescendo spontaneamente nelle aree più adatte.

Di conseguenza il terreno è generalmente quello tipico del sottobosco, ricco di humus e fertile, leggermente acido. Gli abeti sono molto longevi, arrivando a età centenarie.

Abete

50 pezzi coreano abete, Abies koreana fiore di semi di piante bonsai giardino di casa fai da te rare semi di albero viola per piantare giardino di casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO