Risposta: Cespugli per luoghi ombreggiati

Risposta: Cespugli per luoghi ombreggiati

Il fico è una pianta arborea originaria del bacino di levante e della Mezzaluna fertile diffusasi già in antichità in tutto il Mediterraneo e successivamente nel resto del mondo con le navigazioni rinascimentali.

Il fico è l'albero femmina della specie, l'unico con i frutti commestibili, mentre il maschio viene chiamato caprifico ed è utile solo per l'impollinazione anche se recenti ricerche hanno dimostrato che quest'ultimo sviluppa anche gli apparati sessuali femminili anche se non fertili e quindi non fecondabili. Anche l'infiorescenza e la fruttificazione rappresentano delle singolarità in quanto quello che si ritiene il frutto commestibile è un'infruttescenza al cui interno sono custoditi i fiori femmina da fecondare. Sono quindi delle specie di bacche carnose a protezione dei fiori minuscoli custoditi all'interno, mentre i frutti veri e propri sono dei piccolissimi frutti secchi custoditi nell'infiorescenza. Per la fecondazione il fico ha bisogno quindi di un insetto particolare, la Blastophaga psenes una vespa innocua e senza pungiglione che deposita le uova nei frutti introducendo cosi il polline.

In età adulta il fico può avere altezze dai sei ai dieci metri, con ramificazioni numerose e sviluppate ed una alta densità di fogliame largo a cinque lobi.

Il clima necessario alla sua crescita è caldo tipico del Mediterraneo meridionale, secco e ventilato. Temperature al di sotto dei meno 10°C sono potenzialmente fatali per il fusto.

L'apparato radicale è molto espanso, e può provocare notevoli danni per la sua caratteristica molto sviluppata di cercatore d'acqua. Le zone aride e subdesertiche sono preferite con una notevole resistenza alla siccità da parte della pianta. Il concime da usare deve apportare buoni dosaggi di fosforo e potassio ma ridotti in azoto. Comunque le caratteristiche rigogliose della pianta consigliano concimazioni povere e solo in caso di soccorso, specialmente per la coltivazione indirizzata alla raccolta dei frutti, che potrebbero perdere di gusto con un terreno troppo arricchito.

Risposta: Cespugli per luoghi ombreggiati

Mix Elton John: Nikita - Finche' Tu Non Mi Amerai - Risposta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO