Potatura fico periodo

Potatura fico periodo

La pianta di fico si caratterizza essenzialmente per essere una specie rustica, che viene coltivata senza troppi problemi,

Nella maggior parte dei casi, lo sviluppo della pianta di fico porta alla formazione di un albero con un portamento tipicamente cespuglioso. Come si può facilmente intuire, intervenendo con delle adeguate potature, c'è la possibilità di tenere sotto controllo lo sviluppo di queste specie, ottenendo degli alberelli che abbiano la forma tanto desiderata.

Dal punto di vista della concimazione, la pianta di fico si caratterizza per non avere delle esigenze particolari, dal momento che basta intervenire con delle concimazioni organiche che siano notevoli dal punto di vista quantitativo.

In riferimento sempre alle concimazioni, è bene sottolineare come sia meglio utilizzare del letame maturo oppure dello stallatico, cercando di impiegarli verso la fase finale della stagione invernale.

Il fico è una di quelle piante che non vengono frequentemente attaccate da parte di parassiti o patogeni, ma il rischio che delle cocciniglie , che si caratterizzano per andare ad attaccare sopratutto i rami ed il fusto.

Non dobbiamo dimenticare come altri pericoli per un corretto sviluppo di queste piante possano senz'altro provenire dal marciume radicale che si può creare per via di annaffiature eccessive dal punto di vista quantitativo.

Un altro pericolo per la pianta di fico è certamente quello rappresentato dal tumore batterico, ovvero una grave malattia che può colpire questa pianta e che produce un indebolimento generale, fino a raggiungere l'essiccazione e la morte completa.

Potatura fico periodo

Arketicom Soft Cube Pouf Sacco Poggiapiedi Morbido Quadrato Sfoderabile Puff da Salotto 42x42 Rosa Fucsia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,79€




COMMENTI SULL' ARTICOLO