Piante grasse: caratteristiche e generalità

Piante grasse: caratteristiche e generalità

L’uomo non può sopravvivere al deserto: ma siamo sicuri che il deserto possa sopravvivere all’uomo?

La domanda sembra difficile, ma la soluzione è continuamente sotto i nostri occhi, con una specie di piante che solitamente nasce solo nelle zone aride e deserte: le piante grasse.

Piante grasse che l’uomo ama mettere nelle proprie case, per motivi che sono a metà tra l’egoistico e il pratico. Le piante grasse (o succulente), sono infatti piante quasi autosufficienti, che vivendo e sviluppandosi nel deserto hanno imparato a sopravvivere nonostante il terreno arido. Ed anzi, proprio per questo motivo non devono essere continuamente innaffiate in quanto, proprio come i cammelli, loro riescono a conservare l’acqua e ad utilizzarla poi mano a mano che ne hanno bisogno per sopravvivere.

L’uomo ama queste piante quindi perché comprandosele non deve poi stare sempre lì a curarle e ad innaffiarle dato che esse fanno la maggior parte delle cose da sole. Questo però non vuol dire che le piante siano del tutto autosufficienti. Nel deserto ogni tanto piove, ciò vuol dire che anche il nostro egoismo e la nostra distrazione ogni tanto devono essere messi da parte se non vogliamo che queste piante muoiano. Dobbiamo innaffiarle non tantissimo, ma quanto basta per custodirle e poterle ancora ammirare per tutto il tempo che vogliamo. Piante di rara bellezza e rara essenza che ogni tanto ci rendono partecipi del miracolo che ce le fa amare così tanto e così spassionatamente. Provare per credere, regalatevi una pianta grassa, vedrete che non ve ne pentirete!

Piante grasse: caratteristiche e generalità

JZK 144 Piccolo bouquet calla finta bianco fiore finti fiorellini bomboniera decorazione scatola confetti regalo matrimonio compleanno battesimo Natale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,69€


Non solo cactus, ecco le piante grasse

Non solo cactus, ecco le piante grasse Spesso vengono identificate col cactus, ma è un grossolano errore: le piante grasse sono un vasto genere di piante che comprendono, appunto, anche la famiglia del cactus. Provengono da zone aride di Asia e Africa, ma grazie all'estrema capacità di adattamento a situazioni di caldo estremo, sono in pratica conosciute e coltivate in ogni angolo del mondo. Le piante grasse riescono, in particolare, a resistere alla grande al caldo e a prolungati periodi di siccità: grazie ai parenchimi acquiferi (i tessuti "succulenti" della pianta) e alle radici che riescono ad attecchire fino a notevoli profondità alla ricerca di acqua, le piante grasse riescono a conservare al proprio interno una quantità di acqua sufficiente a fronteggiare poi periodi più secchi.

Raxxpurl fiori di orchidea Fun sacchetto di iuta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€




COMMENTI SULL' ARTICOLO



sitemap %>