Orchidea: significato nella cultura moderna

Orchidea: significato nella cultura moderna

Sensuale, carnosa e speciale nella sua bellezza, l'orchidea è una pianta che conquista tutti per la forma dei suoi fiori e per l'eleganza del suo fusto. Originaria delle zone tropicali, l'orchidea viene sempre più coltivata nelle serre dei paesi Europei, dalle quali arriva per decorare le nostre case.

La cura delle orchidee richiede di meditare sulla situazione di origine di queste piante. Dobbiamo infatti comprendere che le orchidee conoscono due stagioni, la stagione delle piogge e la stagione secca. Ricordiamoci quindi di riproporre questo fattore nella nostra abitazione e la nostra orchidea ci ringrazierà. Come possiamo fare?

Intendendo la nostra stagione estiva come il periodo attivo delle piogge e l'inverno come il periodo secco, possiamo muoverci di conseguenza con l'innaffiatura, una tecnica fondamentale perché la pianta si mantenga idratata e vivace. Di base l'orchidea ama un ambiente soleggiato, umido e mai a contatto diretto con il sole.

Durante il periodo invernale, la stagione secca, dobbiamo annaffiare con parsimonia la pianta, in quanto essa è abituata a 'fare riserva'. Una o due volte alla settimana sono sufficienti, a meno che la varietà di orchidea non richiedi cure speciali.

Durante il periodo estivo dobbiamo invece ricreare la stagione delle piogge, abbeverando la pianta almeno quattro volte alla settimana e nebulizzandola ogni giorno. L'annaffiatura ideale dovrebbe avvenire per immersione, ovvero riempiendo il sottovaso in acqua e lasciando la pianta in ammollo per una trentina di minuti. Al termine di questa operazione la pianta va leggermente scossa per permettere che l'acqua raggiunga le radici e si deve buttare l'acqua in eccesso. Questa tecnica potrebbe richiedere troppo tempo e quindi può essere sostituita dall'apposizione dell'acqua nel sottovaso, mantenendo però costanti e leggere le nebulizzazioni giornaliere.

Orchidea: significato nella cultura moderna

Sdd 50100220 Optimus Concime Liquido Orchidee, Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,5€




COMMENTI SULL' ARTICOLO