Ficus retusa

Ficus retusa

Il ficus è una varietà di pianta comunemente usata in appartamento, in quanto ben si adatta ad alloggiare in vaso. Esistono moltissime varietà di ficus, ma la più diffusa è senza dubbio il ficus benjamina o ficus beniamino. Questa pianta ha un'origine tropicale, per cui ama il caldo, le temperature umide e le posizioni soleggiate.

La cura del ficus non è particolarmente impegnativa, ma è fondamentale trovare una posizione in casa che permetta alla nostra adorata piantina di godere di tanta luce. Ricordiamoci quindi di posizionarla in prossimità di una finestra o di un lucernario e ,se capiamo che questo è il suo posto ideale non spostiamola! Le piante sono piuttosto abitudinarie e, una volta che hanno incontrato il luogo ideale potrebbero soffrire se posizionate altrove.

Se c'è la possibilità di spostare all'aperto il nostro ficus, non esitiamo a farlo nel periodo estivo. Un balcone o una terrazza vanno benissimo, con l'accortezza di riportare subito la pianta all'interno con l'arrivo dei primi freddi.

Annaffiare il ficus significa elargire una buona quantità d'acqua due volte alla settimana, costante e mai eccessiva. Trattandosi di una pianta tropicale, il ficus ha bisogno di un terreno piuttosto umido, soprattutto se viene posizionato all'esterno. Durante il periodo invernale è sufficiente annaffiare la pianta ogni 15 giorni, con l'accortezza di controllare il terriccio, che potrebbe seccarsi a causa del riscaldamento interno.

Se notiamo che il ficus sta soffrendo, possiamo aggiungere del concime a base di azoto diluito nell'acqua una volta ogni due settimane. L'azoto aiuta lo sviluppo delle parti verdi e rende la pianta più resistente. Allo stesso tempo ricordiamoci di creare un buon impianto di drenaggio nella base del vaso, con sassi o ghiaia, in quanto questa splendida piantina necessità che l'acqua non ristagni nelle radici per mantenersi forte e sana!

Ficus retusa

exotenherz.de - Bonsai Ficus retusa, 6 anni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€



Exotenherz.de - Bonsai Ficus retusa, età 10 anni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO