Fico d India

Fico d India

Il fico d'india è una pianta davvero speciale, in quanto associa ad una natura grassa la facoltà di produrre fiori coppati bellissimi e frutti dall'ottimo sapore. Molte sono le varietà di fico d'india esistenti nel mondo, ma in Italia si sono diffuse principalmente le specie gialla, bianca e sanguigna. Per ottenere una produzione variegata è quindi ideale piantare tre tipologie di fico d'india diverse fra di loro.

La conformità di questa pianta è molto particolare. Il fusto è infatti costellati di cladodi, le tipiche pale che appartengono alle succulente, i quali si riempiono di spine e di gemme. Tali gemme fioriscono in splendidi fiori dal colore giallo e poi diventano i frutti che noi tutti conosciamo.

Il fico d'india può essere piantato in terra a scopo produttivo, ma anche mantenuto in vaso. Ovviamente la pianta in vaso non può espandere la sua produzione fruttifera al massimo, ma non di rado la natura segue il suo corso e se il fico d'india incontra situazioni ambientali favorevoli può dare frutti.

Nella cura del fico d'India è fondamentale mettere in pratica la scolozzatura. Di cosa si tratta? Innanzitutto va precisato che i cladodi non devono entrare in contatto tra di loro, quindi devono essere potati in modo da avere ampio respiro. Allo stesso tempo vanno eliminati quelli malformati. La scolozzatura si basa sull'eliminazione dei clododi giovanissimi e dei fiori che crescono in primavera dopo il risveglio dal periodo invernale. Un po' come avviene con i pomodori, anche queste sezioni della pianta devono essere tolte per evitare che portino via energia vitale ai cosiddetti 'bastardoni', i cladodi che invece sono portati a dare frutto.

Per quanto riguarda l'annaffiatura, anche il fico d'india necessita di una portata d'acqua costante ma mai eccessiva, in quanto si tratta di una pianta che ama il caldo e gli ambienti asciutti. E' fondamentale posizionarla in un luogo molto soleggiato e tenerla protetta nei periodi invernali nel calore della propria abitazione.

Fico d India

SBUCCIA FICO D'INDIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€




COMMENTI SULL' ARTICOLO