Tipologie di vaso per orchidee

Sciere il vaso per orchidee

L'orchidea è una pianta molto speciale e, per non smentirsi, ha bisogno di una vaso altrettanto speciale. Non dobbiamo mai pensare all'orchidea come una pianta autonoma, non tanto per sua natura, ma perché si tratta di un vegetale che certamente riesce a sopravvivere alla perfezione nei nostri luoghi ma che, nella realtà, è originario delle zone tropicali del pianeta.

Nella cura dell'orchidea è fondamentale scegliere il vaso adatto, per permettere che le radici, ovvero aI centri vitali della pianta di mantenersi sane e vigorose. Molte persone alloggiano la propria orchidea in un vaso di plastica trasparente. Anche questa scelta può apparire di cattivo gusto, è da considerarsi come la migliore.

Innanzitutto un vaso trasparente può aiutare il controllo delle radici, vera e propria croce e delizia delle orchidee. Se le radici sono in sofferenza, monitorarle da un vaso trasparente significa poter accorgersi immediatamente del problema e porvi rimedio, cambiando posizione o procedendo ad un rinvaso.

Orchidea

Relaxdays 10020271 Fioriera a Scala 3 Piani, Bambù, Pieghevole, Scaffale a Scaletta, Marrone Chiaro, 32x45x99 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,9€


Tipologie di vaso per orchidee: Vasi per orchidee

Al contempo il vaso di plastica trasparente permette di mantenere all'interno un habitat umido e caldo, caratteristiche fondamentali per la sopravvivenza di queste deliziose piante. Chi non ama le soluzioni in plastica a vista può procedere ad eleggere il vaso principale con queste caratteristiche, alloggiando la pianta in un secondo vaso, magari di ceramica o di vetro.

Tra il vetro e la ceramica è preferibile optare per la ceramica di colore bianco. Oltre a mantenere inalterata la temperatura della pianta, la ceramica è un materale salubre, difficilmente attaccabile da funghi e batteri e facile da lavare. Al contrario il vetro non ama l'esposizione solare e la sua manutenzione potrebbe essere più laboriosa.

Scegliamo quindi di alloggiare la nostra amata orchidea in un vaso di plastica trasparente e disponiamo lo stesso in un secondo vaso dalle dimensioni maggiori, scelto in ceramica e con colori tenui. La nostra orchidea ci ringrazierà e, al contempo, potremo godere di un bell'oggetto di design per decorare la nostra abitazione.

    Seramis 2/5 Mm (3 Kg - 7,5 Lt)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,31€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO