Come coltivare il fico del caucciù

Come coltivare il fico del caucciù: Il ficus

Come coltivare il fico del caucciù

Il fico è una pianta di origine mediorientale, largamente diffusa in Europa e in Italia. Non è raro entrare in contatto con piante di fico spontanee, soprattutto nelle regioni del sud dove hanno incontrato un habitat favorevolissimo. Piantare il fico nel proprio giardino è una scelta molto intelligente, in quanto questa pianta non richiede particolari cure, è autonoma e può arrivare a produrre una grande quantità di frutti.

Il fico ama le posizioni soleggiate e i terreni calcarei, asciutti e ben drenati. E' preferibile piantare il fico nelle vicinanze di un muro, il quale può proteggerlo e ripararlo dal freddo durante l'inverno. Attenzione infatti alle temperature, il fico non ama assolutamente il gelo. Per quanto riguarda l'annaffiatura, non è necessario praticarla su questa pianta, in quanto essa si accontenta delle piogge.

Esistono molte varietà di fico e le più comuni sono quelle che producono i cosiddetti frutti 'fichi veri', che si raccolgono in estate inoltrata e presentano delle dimensioni piccoline. I fichi prematuri, che si raccolgono tra maggio e giugno, provengono invece dalle piante bifere, sono chiamati fichi fioroni e sono molto più grandi nelle loro dimensioni.

Il fico non richiede quindi particolari cure, se non una concimazione a fine inverno, messa in pratica somministrando concime organico o un sovescio di leguminose. Attenzione se si intende piantare più di una pianta. Il fico può sembrare all'origine una pianta piccola, ma il suo potere di crescita è molto veloce e la sua diffusione può arrivare ad interessare uno spazio di 10 metri. A meno che non si disponga di un giardino o di un orto molto grande, ricordiamoci di distanziare di almeno 6-10 metri le piante che stiamo interrando, in quanto la loro crescita sarà veloce e molto molto rigogliosa!

Come coltivare il fico del caucciù

Klarstein MKS-2 - frigorifero per vini e bevande, 70 L, 28 bottiglie, 6 ripiani, azionamento tramite Touchpad, range di temperature 08° - 18° C, illuminazione interna a LED, nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 229,99€
(Risparmi 30€)



COMMENTI SULL' ARTICOLO