Terriccio orchidee

terriccio orchidee

Il tipo di terriccio nel quale vivono le orchidee è di fondamentale importanza. Va ricordato che il rinvaso non va effettuato prima dei tre anni dall’acquisto, altrimenti potrebbe causare dei danni alla pianta. Esistono in commercio vari tipi di terricci, ognuno con delle caratteristiche diverse, ma sommariamente possiamo catalogarli secondo i materiali che li compongono. Un terriccio di qualità può essere a base di corteccia di pino, torba bionda in grado di soddisfare al meglio le particolari esigenze di ogni specie di orchidea, ma anche pezzettini di polistirolo o l’aggiunta di piccole parti di spugnette e carbone. Il rinvaso va effettuato nella seguente maniera: l’orchidea va prima bagnata ed estratta dal vaso facendo attenzione alle radici; il nuovo vaso deve essere di tre o quattro centimetri superiore rispetto al precedente e la pianta va posizionata al centro riempiendo con cura il contenitore del nuovo terriccio. Una volta sistemata per bene, la pianta va leggermente spinta dall’alto e lasciata a riposo per uno o due giorni, senza innaffiare.
terriccio orchidee-9

Yardwe Vasi per Orchidee in Plastica Trasparente da 3 Pezzi con Fori per Vasi Succulenti Traspiranti da Radice (2 Pezzi Diametro 15 Cm Diametro 1 Pezzo 12 Pezzi con Colonna Daria)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,89€


Terriccio orchidee: Il terriccio ideale per l'orchidea

Il terriccio ideale per l'orchidea Il terriccio adatto per le orchidee deve essere scelto con attenzione particolare, infatti deve essere ben drenato in modo fa evitare la creazione di ristagni d'acqua, inoltre il terriccio deve essere anche abbastanza leggero per non appesantire e soffocare le radici. Un buon terriccio per orchidee deve comprendere la torba e la fibra osmunda, anche se naturalmente è possibile inserire altri materiali di origine vegetale, come le cortecce di pino, abete, sughero ecc. Inoltre è possibile utilizzare anche materiali tipo l'argilla o il polistirolo espanso. Inoltre è importante sapere che acqua ed ossigeno alle radici devono essere assicurati costantemente, e le radici dovranno avere spazio necessario per espandersi e prendere dal terriccio gli elementi necessari per la nutrizione.

Bomboniere Comunione Cresima Naturali Personalizzate MENTA Fiori in Lattina MACFLOWERS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,95€



COMMENTI SULL' ARTICOLO