Come riprodurre le orchidee

moltiplicazione orchidee

Esistono diversi modi per la moltiplicazione delle orchidee, anche se non è un’operazione semplice da effettuare in casa propria. Complessa è la riproduzione per seme, mentre è più utilizzata la moltiplicazione per divisione. Quest’ultima tecnica consiste nel prendere nuovi getti appena hanno messo la radice, o dei bulbi che possono dar vita ad una nuova pianta. Gli esemplari riprodotti hanno le stesse caratteristiche delle piante originarie e di solito questa operazione si effettua durante i rinvasi, prendendo una piccola parte della pianta, mettendola in un nuovo vaso. Molto più complessa è invece la riproduzione per seme anche se molto più affascinante in quanto possono essere generate nuove piante diverse da quella originaria. Il seme delle orchidee non è in grado di germinare autonomamente, ma molto dipende da situazioni del tutto casuali, come l’aiuto del vento nel trasporto delle spore. Per fare questo artificialmente, bisogna aiutare il seme con gli elementi nutritivi necessari per lo sviluppo della pianta.
moltiplicazione orchidee-8

Garden4You Vaso per Orchidee, Trasparente con piattino (13,5, Bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,73€


Come riprodurre le orchidee: La moltiplicazione delle orchidee

La moltiplicazione delle orchidee Le orchidee si moltiplicano alla stregua delle altre piante: attraverso semi o per via vegetativa. Nel primo caso la moltiplicazione è più difficile da realizzare, anche se i risultati possono dare maggiori soddisfazioni. Con la semina si ha la possibilità di ottenere delle nuove orchidee non saranno mai uguali tra di loro ma avranno dei caratteri differenti tra di loro. Tale caratteristica propria dell'orchidea permette quindi di avere diversissime specie, tanto è che i botanici quasi non riescono a classificarle tutte. Quindi, anche con l'impollinazione le neo orchidee avranno caratteristiche dissimili dalla madre, potranno avere colori differenti, possono essere più grandi o più piccoli, più belle o perfino più brutte, proprio come avviene per gli esseri umani.

Tappeto Salotto Tappeto da Cucina, Sano, Respirabile, Non-Fading, Durevole, Lavabile in Lavatrice, Facile da Curare, Orchidea, Personalizzabile (Color : A, Size : 1.2 * 5m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 158,83€



COMMENTI SULL' ARTICOLO