Come fare l'olio essenziale di timo

Come fare l'olio essenziale di timo

Nel caso in cui si abbia intenzione di coltivare delle piante come il timo, è importante sottolineare come sia necessario seguire le stesse identiche indicazioni per quanto riguarda la coltivazione di piante aromatiche perenni che sono estremamente diffuse in tutta la penisola italiana.

Quindi , la coltivazione di timo è più o meno la stessa rispetto alla lavanda piuttosto che al rosmarino. Tra le principali caratteristiche delle piante di timo, inoltre, troviamo anche il fatto di amare lo sviluppo in zone decisamente soleggiate.

Nella maggior parte dei casi, è importante evidenziare come sia necessario sfruttare sempre dei terreni che siano drenati alla perfezione, in cui vi sia anche una buona concentrazione di sabbia, ma che non sia argilloso.

Infatti, i ristagni idrici vanno proprio a sfruttare la presenza dell’argilla, in virtù del fatto che a provocare la diffusione di malattie e marciumi radicali che, in brevissimo tempo, possono provocare anche la morte delle piante di timo stesse.

Anche se le piante di timo presentano un aspetto decisamente delicato, si tratta di specie che hanno come principale caratteristica quella di sopportare senza troppi problemi i periodi di siccità ed è la stessa ragione per cui si possono trovare con grande frequenza all’interno delle aree sassose, ma anche su tanti bordi delle strade.

Al tempo stesso, è fondamentale sottolineare come il terreno deve essere sempre ottimamente drenato anche nel caso in cui le piante di timo vengano coltivate all’interno di un vaso: anzi, con l’intento di favorire il più possibile il drenaggio, il consiglio da seguire è quello di impiegare della pietra pomice oppure, in alternativa, della sabbia.

Le annaffiature devono essere portate a termine soprattutto nel periodo in cui le piante di timo vengono collocate a dimora: successivamente, stiamo facendo riferimento a specie che sono in grado di resistere senza troppi problemi alla siccità e, di conseguenza, non hanno bisogno di frequenti e costanti annaffiature, ma solo delle irrigazioni leggere quando la siccità si prolunga notevolmente.

Come fare l'olio essenziale di timo

GEOPONICS SEMI LUNGO Brinjal SEMENTI (CONFEZIONE DI SEMI 30 X 8 PER PKTS) 8 PACCHETTI DI LUNGA melanzana semi (240 per pacchetto)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,2€




COMMENTI SULL' ARTICOLO