caratteristiche agricoltura biologica

caratteristiche agricoltura biologica: agricoltura biologica-6

Sentiamo spesso parlare di agricoltura biologica, ma sappiamo davvero in cosa consiste?

In agricoltura biologica non è permesso sfruttare la chimica attraverso prodotti quali concimi, diserbanti e pesticidi tout court, nè si utilizzano Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

Per evitare malattie delle colture si fa attenzione prima di tutto alla prevenzione, privilegiando esemplari robusti e sfruttando metodi di coltivazione il più possibile azzeccati.

Si fa ricorso alla rotazione delle colture, cioè si evita di coltivare per più stagioni consecutive su un medesimo appezzamento di terra la medesima pianta. In questo modo, da un lato si impedisce ai parassiti di trovare l'ambiente favorevole al loro proliferare, e dall'altro si utilizzano in modo maggiormente sensato e meno invasivo gli elementi nutrienti del terreno.

In agricoltura biologica si utilizzano poi concimi non chimici come il letame ed altre sostanze naturali (sfalci, ecc.), ossia si mescolano alla terra piante seminate ad hoc, per esempio trifoglio o senape.

In caso di assoluto bisogno, per proteggere le piante si ricorre a elementi naturali, di origine vegetale, animale o minerale.

BEBILINO Paracolpi per lettino e culla per bambini in grandezze 120x60 cm o 140x70 cm BLU CHIARO GRIGIO (180 x 30 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€



COMMENTI SULL' ARTICOLO