Come pulire le foglie di orchidea

Foglie orchidea

Diversa è la famiglia delle orchidee, diverso è anche il tipo di fogliame. L’orchidea Vanda, ad esempio, pianta che proviene dall’Asia o da alcune zone dell’Australia, è fatta da lunghe foglie verde brillante, le quali nascono direttamente dalla terra. Molto belli sono i fiori, profumati e colorati. Altra importante famiglia delle orchidee è quella delle Cymbidium: questo tipo di pianta ha foglie lunghe ed arcuate. Direttamente dalle zone calde, troviamo poi le orchidee Phalaenopsis, le cui foglie sono larghe, dense e disposte su due file. Altra famiglia è quella delle orchidee Dendrobium, originarie dell’America Tropicale; le foglie di questa pianta sono arrotolate e tendenti verso il basso. Un genere molto diffuso è anche quello delle Cattleya, famiglia con foglie cuoiose e di color verde. Altrettanto diffusa è l’orchidea Oncidium: le foglie, in questo caso, possono essere due o tre, di colore molto vivo. Proprio tramite le foglie, è possibile individuare i problemi o le malattie che colpiscono le orchidee.
foglie orchidea

Lightswim Coltiva Pianta con la Luce Set di Attrezzi da Giardinaggio 7pcs, 46 LED Lampada Crescente 18W Timer 3/9 / 12H, commutazione dello Spettro, Collo di Cigno Regolabile per Giardino Interno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€


Come pulire le foglie di orchidea: Caratteristiche delle foglie d'orchidea

Caratteristiche delle foglie d'orchidea Le foglie delle orchidee sono sempre interne e la loro disposizione nella maggior parte dei casi è alternata, solo raramente la disposizione delle foglie è opposta, inoltre le foglie possono essere sia solitarie che in coppia. Per l'orchidea le foglie svolgono un ruolo cruciale, in quanto sono l'unico mezzo che la pianta ha a disposizione per immagazzinare acqua visto che non dispongono di pseudobulbi. L'orchidea è una pianta ha bisogno di un'annaffiatura regolare anche se grazie alla carnosità delle sue foglie riesce a sopportare brevi periodi di siccità, infatti la mancanza d'acqua provoca un'alta concentrazione nel substrato degli elementi nutritivi che a causa della scarsità d'acqua diventano tossici per la pianta. Per questo motivo è importante spruzzare dell'acqua demineralizzata sulle foglie almeno una volta al giorno.

    SANHOC Epyphyllum oxypetallum Taglio Orchidea Pianta grassa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,15€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO