Cura del ficus benjamin

cura del ficus benjamin

La prima regola per prendersi cura del ficus benjamin è la scelta del terriccio giusto.

Il terriccio ideale, adatto a quasi tutte le specie di ficus compreso il ficus benjamin, deve essere composto in parti uguali in volume da torba, terriccio di aghi di pino, terra da giardino meglio se poco argillosa e infine sabbia grossolana di fiume. Le piante in vaso come il ficus benjamin, dato che il loro apparato radicale è costretto in poco spazio richiedono molte cure come la sostituzione frequente del vaso.

Le piante giovani devono essere rinvasate in vasi più grandi, generalmente, una volta all’anno, in primavera o all’inizio dell’estate. Le piante adulte necessitano di questa operazione meno di frequente, ogni 2- 3 anni o anche più, e, di solito vengono rinvasate in un vaso dello stesso diametro, con l’aggiunta di un terriccio nuovo. Segno evidente, che la pianta necessita di un nuovo vaso, è quando estraendo la pianta dal vaso notiamo la presenza di più radici che terriccio, altro segno è il fatto che la pianta vegeta poco, o che il terriccio si asciuga subito.

cura del ficus benjamin

Crescita Miracolosa 10 x Concime Liquido Universale Piante Verdi e da Fiore 750 ml| L'unico col Fattore RAM| Concentrato per Ottenere 74 Litri di Concime Multiuso| in Omaggio Guanti da Lavoro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€


Cura del ficus benjamin: Come prendersi cura del ficus Benjamin

Come prendersi cura del ficus Benjamin Il clima ideale dove far sviluppare al meglio in nostro Ficus Benjamin deve essere asciutto ed umido, per questo motivo è fondamentale mantenere il terriccio abbastanza umido evitando però di creare ristagni d'acqua molto pericolosi per la pianta. Il Ficus Benjamin non ama l'esposizione diretta ai raggi solari per questo motivo deve essere posizionato in zona illuminata ma lontana da fonti di calore dirette, e con un'esposizione non troppo diretta al vento. Per curare nel modo migliore il nostro Ficus Benjamin è utile ricordare di ruotarlo almeno una volta a settimana di 180° così da permettere all'intera chioma di ottenere la perfetta illuminazione. per quanto riguarda la potatura, questa deve eliminare le foglie ed i rami secchi e nel caso in cui la pianta si presenti molto folta è consigliabile togliere anche qualche ramo interno così da favorirne l'areazione.

Pianta d'appartamento da Botanicly - Fico Benjamin nella cultura idroponica con vaso verde come set - Altezza: 30 cm - Ficus benjamina 'Mini Francis'

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,95€



COMMENTI SULL' ARTICOLO