Le bordature figurano sicuramente tra gli elementi più importanti di un giardino, e tra i lavori più piacevoli da compiere. Realizza una bordatura chi utilizza piante e fiori per dividere due o più aree di un giardino, o per mettere in risalto una zona particolare. Possono essere fatte con specie vegetali monocromatiche, oppure colorate, per rendere più allegro l’ambiente esterno.
La bordatura non è affatto un’opera proibitiva: chi ne ha bisogno può rivolgersi ad una ditta specializzata, oppure affidarsi alle proprie capacità, che non è necessario siano molto vaste. Con i dovuti accorgimenti, e possedendo un minimo di conoscenza e praticità del settore, la bordatura fai da te può dare soddisfazioni.
Prima di cominciare, per esempio, è importante preparare accuratamente il terreno, eliminando sporcizia, ma anche piante e fiori secchi; bisogna poi fare attenzione alla distanza presente tra le piante: deve essere giusta, per evitare che quando cresceranno siano troppo evidenti gli spazi vuoti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO