Ormai sono trascorsi millenni dal momento in cui l’uomo è riuscito a scovare delle piante come potente e fondamentale aiuto per mantenere una buona igiene e cura del proprio corpo, anche dal punto di vista spirituale.
Non dobbiamo dimenticare come nell’età antica, le prime figure che rappresentavano il mondo dei medici, erano soliti realizzare composti utilizzando fiori, foglie, radici e cortecce, in modo tale da creare delle tisane, unguenti e cataplasmi che avevano il fine di guarire o porre rimedio ad uno o più disturbi.
Non dobbiamo dimenticare come uno dei primi e, senza dubbio, tra i più importanti medici dell’antichità , ovvero Ippocrate, parlà all’interno dei suoi trattati degli effetti benefici che si possono ricavare dalle piante, sotto forma di principi attivi.
Inoltre, con l’introduzione del metodo scientifico, gran parte di tutte queste conoscenze che riguardavano erbe e piante medicinali sono arrivate fino ai giorni nostri, che utilizziamo dei farmaci con principi attivi che derivano da erbe e piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO