Da millenni, ormai, l’uomo è riuscito a trovare nelle piante un prezioso e fondamentale alleato che riguarda l’igiene e la salute del proprio corpo, ma anche dello spirito.
Non dobbiamo dimenticare che già nei tempi antichi i primi medici, tra cui anche Ippocrate, utilizzavano fiori, radici e foglie per la realizzazione di cataplasmi, tisane e unguenti che rappresentano l’unica cura per un gran numero di disturbi o malattie.
Inoltre, con l’avvento del metodo scientifico nell’età moderna, la maggior parte di queste conoscenze e trattati su erbe e piante medicinali, sono giunte fino ai giorni nostri: ecco spiegato il motivo per cui ancora oggi sfruttiamo dei farmaci che presentano al loro interno dei particolari principi attivi che hanno un’origine chiaramente vegetale, anche se sempre più spesso abbiamo a che fare con dei prodotti di sintesi.
La chimica moderna ha fatto degli enormi passi avanti, potenziando e migliorando in modo notevole i principi attivi che sono presenti all’interno delle piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO