La fitoterapia rappresenta una medicina naturale che sfrutta ogni tipologia di sostanza che si trova all’interno delle piante, essenzialmente per realizzare un rimedio di cura.
Innanzitutto, bisogna sottolineare come la fitoterapia rappresenta una delle più antiche e rinomate pratiche che vennero utilizzate dagli uomini per risolvere diversi problemi di salute.
Possiamo facilmente evidenziare come già all’interno di civiltà estremamente antiche (si parla di tanti secoli fa), come ad esempio gli egizi o i cinesi, facevano un largo impiego della fitoterapia e dei composti che potevano creare grazie alle cortecce, alle foglie, alle radici e ai fiori.
Con il passare del tempo, ma soprattutto dopo l’avvento della chimica e dei primi farmaci che vennero chiamati “di sintesi”, dobbiamo sottolineare come la fitoterapia sia stata piuttosto oscurata, per poi essere riscoperta nel corso degli ultimi decenni, affiancandosi alla medicina tradizionale come un sistema di cura complementare, piuttosto che alternativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO