erbe officinali-6

erbe officinali-6

Quando parliamo di erbe officinali, spesso non ci rendiamo conto del fatto che stiamo facendo riferimento ad un gruppo di piante e non ad una sola varietà in particolare.

Infatti, anche in base a quanto recita la legge 99 del 6 gennaio 1931, le piante officinali comprendono le piante medicinali, quella aromatiche ed, infine, quelle da profumo.

Inoltre, possiamo sottolineare come nell’antichità, venivano utilizzati dei particolari laboratori farmaceutici (che venivano chiamati in gergo “officine”, da cui deriva anche il termine erbe officinali), in cui venivano estratte numerose droghe, che venivano poi largamente impiegate all’interno della medicina popolare.

In base all’Organizzazione Mondiale per la Sanità, inoltre, il termine piante medicinali ha un significato piuttosto ampio a sua volta, dato che comprende ogni tipologia di vegetale, al cui interno di trovano, in vari organi, una o più sostanze che possono essere efficacemente utilizzate per degli scopi terapeutici, ma che rappresentano anche le prime emi-sintesi chemio-farmaceutiche.

erbe officinali-6

La salute dalla farmacia del Signore. Erbe medicinali: consigli ed esperienze

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,66€
(Risparmi 2,24€)




COMMENTI SULL' ARTICOLO