erbe medicinali-8

erbe medicinali-8

Quando parliamo di erbe medicinali, vogliamo spesso intendere tutta quella serie di piante che hanno al loro interno delle notevoli proprietà terapeutiche.

Ad ogni modo, dobbiamo ricordare come l’uso delle piante come effettiva terapia nei confronti di un gran numero di disturbi e malattie varie, risulta essere estremamente antico.

In particolar modo, sembra che si possa tranquillamente ricondurre al periodo della preistoria, in cui l’uomo, proprio per puro caso, cominciava a sperimentare gli effetti benefici e quelli tossici delle piante che si trovavano su terreni vari, visto che il principale cibo era rappresentato dalle bacche e dalle radici spontanee.

Numerose testimonianze circa l’utilizzo delle specie vegetali per degli scopi terapeutici sono giunte fino ai nostri giorni da diverse parti del mondo.

Senza ombra di dubbio, il documento più prezioso e famoso che riguarda queste testimonianze, è rappresentato dal Papiro di Ebers, che si fa risalire intorno al 1500 a.C., in cui venivano elencate e poi descritte tutta una serie di tipologie di medicamenti e composti a base di erbe.

erbe medicinali-8

La Salute dalla Farmacia del Signore: Erbe medicinali: consigli ed esperienze by Maria Treben(2017-06-08)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,34€




COMMENTI SULL' ARTICOLO