Nel momento in cui parliamo delle piante medicinali, dobbiamo indubbiamente sottolineare il fatto che già nell’antichità si studiavano e si preparavano dei composti con una funzione terapeutiche.
L’uomo, infatti, è riuscito ad indentificare nelle piante degli importanti alleati nella lotta contro un enorme numero di disturbi, senza dimenticare come grazie a questi prodotti è possibile mantenere un ottimo livello di igiene e di salute, anche dal lato spirituale.
Inoltre, bisogna sottolineare come la maggior parte dei primi medici nei tempi antichi, erano soliti sfruttare qualsiasi elemento naturale, come ad esempio fiori, piante, cortecce e radici, per dare il via alla produzione di tisane, unguenti e cataplasmi che svolgono una funzione essenzialmente curativa.
Non dobbiamo dimenticare come l’avvento del metodo scientifico non ha fatto altro che riconsiderare da un punto di vista moderno tutte le conoscenze che si sono acquisite nel corso dei secoli sulle piante e sulle erbe medicinali, potenziandone i principi attivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO