Modelli a vite

Modelli a vite

Per coloro che possono permettersi in giardino un piccolo lotto dedicato a un mini frutteto con questo articolo proponiamo di piantare una vite. In realtà quasi tutti gli alberi da frutta offrono sia un ottimo profumo proveniente dai fiori (i quali sbocciano appena arriva la primavera), sia buona frutta fresca che in estate è davvero un cibo prelibato.

La vite in particolare può essere la punta di diamante di un frutteto fatto a modo.

Quest’albero è noto agli esperti con il nome Vitis Vinifera, ma in realtà a seconda del luogo di origine le viti possono suddividersi in:

• Viti orientali

• Viti mediterranee

Sono moltissimi gli alberi da frutta diffusi in Italia ma che in realtà hanno origini orientali; la vite è uno di questi.

Il fusto della vite è generalmente verticale, ma a seconda del tipo di allevamento può anche avere inclinazioni strane, le quali molte volte possono dare alla vostra vite un tocco di originalità.

I fiori della vite non sono singoli come la maggior parte dei fiori di alberi da frutta, ma sono in gruppo a formare un grappolo chiamato infiorescenza. Ognuno di questi grappoli floreali emana un profumo tipico dei gazebi calabresi. Infatti in Calabria molte persone coprono gazebi o strutture quadrate con viti rampicanti.

Per quanto riguarda il frutto, questo è un acino posto su un pedicello che insieme alla strana forma a grappolo del fiore forma il raspo o graspo

La forma, la dimensione, il colore e il sapore del frutto possono variare a seconda della zona in cui fiorisce, del tipo di allevamento o della specie originale di cui la pianta fa parte.

Modelli a vite

8 x PERLANA Mano&Lav.Liq.Lana Mandorlo&Vaniglia 22+3 Lav.1500 Ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€




COMMENTI SULL' ARTICOLO