Fiori bianchi e candidissimi, foglie verdi, bellezza che colpisce da lontano un miglio, e quell’atmosfera che solamente le piante longeve e interessanti sanno donare. Di quale esemplare vegetale stiamo parlando? Chiaro: del mandorlo, che è molto più di una semplice pianta come tutte le altre, è un vero e proprio punto di riferimento in ambito botanico. Punta tutto sul mandorlo se vuoi un albero che ti regali emozioni e non te ne pentirai: questo albero è capace di regalare emozioni a tutti, a prescindere dall’età di riferimento.
Abbiamo di fronte un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee: al pari di pero, pesco e rose, il mandorlo è contraddistinto dalla predisposizione a dare alla luce fiori bellissimi e tutti da ammirare. In secondo luogo, quando si parla del mandorlo ci si trova di fronte a qualcosa di unico e spettacolare, per tantissimi motivi. Primo su tutti, dobbiamo dire che fin dall’antichità il mandorlo viene visto come un albero capace di fare storia: è l’albero della saggezza senza fine, della sapienza e dell’intelligenza che accompagna l’uomo fino all’ultimo dei suoi giorni.
Cosa ti viene in mente per prima cosa quando pensi al mandorlo? Il sottoscritto risponde con sincerità: mi viene in mente il magnum, gelato buonissimo ricoperto di mandorle e cioccolato. E’ buonissimo: questo per dire che il frutto del mandorlo ha poco o nulla a che vedere con tutti gli altri frutti secchi, è nutriente e ricco di sostanze nutritive. Scegli di piantare un mandorlo nel tuo giardino e avrai una delle piante più belle del mondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO