presepe arabo-6

presepe arabo-6

Esistono fondamentalmente due tipi di presepe: quello popolare e quello storico. Il primo prevede la presenza delle statuine che normalmente compongono questa rappresentazione, in un ambiente qualunque: borghi europei, villaggi alpini ecc… Il presepe storico è conosciuto anche come presepe arabo e consiste nel rappresentare la Natività calandola fedelmente nella Betlemme del tempo.

Le differenze tra queste due opere sono relative soprattutto allo stile dell’ambiente e dei luoghi chiave: le statuine non cambiano nel numero, ma è preferibile scegliere personaggi vestiti in base alle usanze e ai costumi del tempo. Lo stesso vale per le case: quelle mediorientali sono generalmente basse e non hanno il tetto.

La vegetazione sarà rappresentata prevalentemente dalle palme, mentre al posto della terra e del muschio si può optare per la sabbia, realizzabile con la segatura se non ottenibile facilmente. Un’ultima annotazione riguarda i Re magi, che nel deserto viaggiavano sui cammelli, e non sui cavalli.

Joy Christmas Personaggi per presepe Natività 12 Statuine in Terracotta Caltagirone Pastori 10 cm - 43145

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€




COMMENTI SULL' ARTICOLO