personaggi presepe-1

personaggi presepe-1

Quando si parla di presepe, si fa riferimento ad una tradizione sentita e radicata più o meno in tutto il mondo, ma che assume caratteristiche particolari a seconda del paese in cui viene allestito. L’elemento più variabile in una rappresentazione presepistica, sono sicuramente i personaggi.

Ce ne sono alcuni essenziali, che non possono mancare: a cominciare, naturalmente, da Gesù Bambino, posto a dimora nella mangiatoia a partire dal giorno di Natale. La Sacra Famiglia, con San Giuseppe generalmente munito di un bastone e la Madonna abbigliata di azzurro. Immancabili sono anche l’angelo, portatore della lieta novella, e i Re magi.

Accanto a queste figure fondamentali, di tradizione in tradizione, ci sono dei personaggi presepe che possono variare. Non dappertutto, per esempio, vengono scelti i soldati romani, simbolo della persecuzione cristiana. Sul presepe napoletano non possono mancare i pescatori, dotati di un importante significato evocativo…

RICEVI 3 Casette Miste 7X5 CM Alte 6-8 CM Circa Sughero e Legno Napoletano per pastori Montagne statuine presepe ricevi Un Portachiavi S.G. ARMENO Artigianali Gia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€




COMMENTI SULL' ARTICOLO