pastori presepe-8

pastori presepe-8

Per essere tale, ogni presepe deve annoverare un certo numero e un certo tipo di personaggi. La Sacra Famiglia, i Re magi, l’angelo, il bue e l’asinello, sono figure che non devono assolutamente mancare, ma accanto a questi, ci sono dei personaggi che rappresentano l’anima più povera e più pura della creazione presepistica: i pastori.

Lungi dal rappresentare semplici elementi decorativi, i pastori rivestono un significato cardinale nella rappresentazione del presepe. Sono poveri, abbigliati in modo semplice e poco curato, seguiti sempre da una o più pecorelle, e posti a varia distanza dalla grotta della Natività.

I pastori presepe furono i primi ad adorare Gesù Bambino e a stargli vicino nei giorni immediatamente successivi alla nascita. In questo, precedono anche i Re magi, che per tradizione giunsero alla grotta non prima del giorno dell’Epifania.

La collocazione dei pastori è molto importante: vanno posizionati sia nei pressi della grotta, che nelle zone periferiche del vilaggio.

Statuine da presepe. Stile Moderno. 16 cm. La Sacra Famiglia - Set da 3 Pezzi. Giuseppe, Maria e Il bambin Gesù nella mangiatoia. Intagliate a Mano a Betlemme con Legno d'ulivo.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,42€




COMMENTI SULL' ARTICOLO