Piantare gerani: potatura

Piantare gerani: potatura

La coltivazione dei gerani avviene piuttosto frequentemente in vaso ed è fondamentale cercare di utilizzare il terreno migliore per le esigenze di queste piante.

Sul mercato, infatti, c’è la possibilità di trovare dei terricci adeguati alle specifiche necessità dei gerani. Bisogna altrettanto sottolineare come, in realtà, tantissimi terricci che si possono trovare in commercio non corrispondono perfettamente alle esigenze di coltivazione dei gerani, dal momento che piuttosto frequentemente al loro interno si trova un quantitativo eccessivo di torba che, con il passare del tempo, ha la particolare tendenza a diventare impermeabile.

In poche parole il terreno comincerà a perdere quella caratteristica capacità di assorbire l’acqua, provocando la formazione di un substrato decisamente secco, che man mano si surriscalderà.

Quindi, la soluzione è rappresentata da realizzare il terriccio in questione in maniera del tutto autonoma, evitando di acquistarlo già “finito”, ma creandolo in proprio. Per tale ragione è bene munirsi di argille, che sono in grado di trattenere meglio l’acqua, ma al tempo stesso potendo integrarlo anche con perlite, pomice ed argilla espansa, in modo tale che il terreno sia sempre perfettamente asciutto e drenante.

In questo modo, si tiene alla larga anche la pericolosa formazione di ristagni idrici, che possono provocare numerosi danni alle piante di geranio.

Per quanto riguarda la coltivazione, un altro aspetto fondamentale è certamente la scelta del vaso, che non dovrebbe mai avere un diametro inferiore a 20 centimetri.

Piantare gerani: potatura

Forza10 Gatto Adulto, MR Fruit Arancione Indoor Kg. 1,5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€


Il re dei balconi

Il re dei balconi Negli ultimi anni il geranio è stato utilizzato sempre di più per poter abbellire balconi e terrazze, specialmente nei periodi primaverili ed estivi. Tanto è vero che è stato soprannominato il "re di balconi e terrazze". Molti appassionati di fiori, scelgono di utilizzare i gerani per ben tre motivi: il primo per la semplicità di coltivazione, la seconda per la quantità incredibile di fiori che riescono a riprodurre in un anno ed infine perché non hanno bisogno di cure eccessive. I gerani appartengono alla famiglia dei Pelargonium. E ultimamente sono aumentati gli appassionati di questo genere di fiore, e ciò ha portato gli esperti produttori di fioti ad arricchire ancora di più il genere creando diverse specie ibride: fiore doppio, foglia colorata o ancora foglia profumata.

Habau 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€




COMMENTI SULL' ARTICOLO