Il gelsomino

La pianta di gelsomino

Quando si parla del gelsomino si fa riferimento sostanzialmente ad una pianta che ha la particolare capacità di adeguarsi praticamente ad ogni tipo di clima e di ambiente, senza dimenticare come sia davvero molto semplice da coltivare ed è assolutamente consigliata anche a tutti coloro che hanno una ridotta esperienza nell’ambito del giardinaggio.

Per quanto riguarda l’operazione di messa a dimora della piante di gelsomino, è fondamentale scegliere i luoghi più adatti: stiamo facendo sostanzialmente riferimento a delle zone particolarmente esposte ai raggi del sole e piuttosto luminose.

Infatti, tra le principali caratteristiche delle piante di gelsomino troviamo sicuramente anche quella di amare un’esposizione diretta ai raggi del sole.

Nel caso in cui si prenda la decisione di sfruttare il gelsomino come pianta da appartamento, magari collocandola in qualche vaso, allora il suggerimento da seguire dovrebbe essere quello di posizionare nei pressi di finestre o di fonti di luce naturale.

Al tempo stesso, è necessario mettere in evidenza come queste piante siano assolutamente in grado di svilupparsi senza problemi anche nel momento in cui vengono poste in zone semi-ombreggiata: la cosa fondamentale è che ricevano almeno qualche ora di luce diretta.

Dal punto di vista delle esigenze della pianta di gelsomino per quanto riguarda la sua coltivazione, dobbiamo sottolineare come sia sempre meglio proporre un substrato particolarmente ricco di sostanze organiche, ma anche piuttosto fertile e cercando di lasciare passare del tempo tra un’annaffiatura e quella successiva in modo tale che il terreno diventi ben arido.

gelsomino

RHYNCOSPERMUM JASMINOIDES O FALSO GELSOMINO VASO 18CM Sempreverde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


Il gelsomino: La coltivazione del gelsomino

La coltivazione del gelsomino E' davvero un piacere la coltivazione del gelsomino! Sono principalmente le seguenti caratteristiche a rendere la pianta - originaria del mondo arabo, e che fa risalire il suo nome al persiano (a "yasemin" si è poi aggiunta la parola gelso) - una delle più ricercate dagli amanti della botanica. Il gelsomino è una pianta arbustiva, anche se alcune specie sono rampicanti (si può quindi usare come rivestimento per recinti di giardino). E' un arbusto sempreverde, che ama l'esposizione diretta al sole ed è anche particolarmente resistente. Agli inverni più pungenti riesce a resistere, anche se può perdere alcuni rami che vanno poi potati in primavera per porre le basi di un completo recupero nel giro di due anni. Molto belli anche i fiori, dall'intensa fragranza.

  • gelsomino Nel momento in cui si faccia riferimento al gelsomino, si tratta di una pianta rampicante che viene utilizzata piuttosto frequentemente all’interno di un gran numero di giardini, ma anche parchi e tan...
  • gelsomino Il gelsomino si caratterizza per essere una pianta arbustiva e perenne che fa parte del genere Jasminum e, più nello specifico, della grande famiglia delle Oleacee. Stiamo parlando di una pianta che h...
  • gelsomino Nel momento in cui si parla del gelsomino, si fa riferimento a delle piante che fanno parte della famiglia delle Oleacee: si tratta di un genere che include la bellezza di oltre trecento specie di arb...

È salito il gelsomino di curve marrone antico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 138,18€



COMMENTI SULL' ARTICOLO