I tempi della gardenia: rinvaso, fioritura, potatura

I tempi della gardenia: rinvaso, fioritura, potatura

La gardenia si caratterizza per essere una pianta che proviene tipicamente dal continente cinese e dalla parte meridionale di quello africano. Si tratta, in ogni caso, di una specie che è particolarmente apprezzata da tutti i coltivatori, soprattutto per via dello splendido fogliame che è in grado di produrre, caratterizzato da una colorazione tipicamente verde lucido, senza dimenticare anche la produzione di fiori dalle dimensioni notevoli, caratterizzati da una colorazione bianca e da un profumo gradevole e delicato.

Tra le principali caratteristiche della pianta di gardenia dobbiamo sicuramente mettere in evidenza come si sviluppi nel migliore dei modi nel momento in cui viene coltivata all’interno di aree caratterizzate da un clima particolarmente temperato. Di conseguenza, il consiglio non può che essere quello di porre la pianta di gardenia in una zona piuttosto calda durante la stagione estiva, cercando sempre di mantenerla il più umida possibile durante l’intero periodo in cui le temperature sono piuttosto elevate.

Al contrario, nel momento in cui si abbassano le temperature e arriva la brutta stagione, il suggerimento non può che essere quello di porre la pianta di gardenia in un ambiente chiuso, in maniera tale che sia perfettamente protetta rispetto all’azione di tutti i principali agenti atmosferici che potrebbero provocarle dei danni, come ad esempio il vento o la pioggia.

Per quanto riguarda il terreno che la pianta di gardenia predilige per il suo sviluppo, dobbiamo sottolineare come il substrato debba essere sempre molto leggero.

1 PIANTA DI CAMELIA JAPONICA WHEELER VASO 17CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,4€


Significato della gardenia

Significato della gardenia Il linguaggio dei fiori è un modo di comunicare molto preciso e diretto, in questo modo è possibile sostituire le parole con un simbolo che trasporta con se significati molto forti. Nel linguaggio dei fiori la gardenia è il simbolo della sincerità, il colore bianco candido richiama il concetto di purezza e di grazia e per questo motivo è molto apprezzato quando questa viene regalata. La gardenia è il fiore migliore da regalare ad amiche o persone verso ci proviamo un particolare affetto di amicizia e solidarietà. La bellezza della gardenia rendono questo tipo di fiore quasi regale, molto raffinato e perfetto per arredare gli ambienti delle nostre case, così da regalare un tocco di eleganza all'ambiente in cui vengono sistemate. Per questo motivo se abbiamo intenzione di regalare un fiore particolare a qualcuno la gardenia è il regalo perfetto.

Corbezzolo Pianta in vaso di Corbezzoli- Pianta in vaso 7x7 frutti frutta arbutus unedo h 20 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7€




COMMENTI SULL' ARTICOLO