Durante le feste natalizie c'è l'uso di addobare le strade, ma soprattutto la propria casa che va spesso adronata con l'albero e il presepe. Ultimamente però stanno avendo molt osuccesso le luci e le loro forme con colori. L'avvento è il periodo che precede il Natale. UN periodo non tanto breve di tempo che va dalla metà di Novembre fino proprio al 25 Dicembre, e cioè Natale la festa del Signore.
In questi giorni, nel passato, i credenti si astenevano dalla carne, dal formaggio e dalle bevande alcoliche, dedicandosi alla purificazione dello spirito e del corpo, pulendo ed addobbando la casa e preparando il pasto di Natale.
Oggi è un pò scomparsa questa usanza, è rimasto solo l'amore della famiglia e il riunirsi tutti quanti insieme per mangiare, soprattutto insieme la sera del 24 Dicembre e cioè la vigilia di Natale.
Tornando alle luci, bisogna dire che esse sono molto importanti perchè hanno un ritmo ed una eleganza invidiabile, e spesso sono messe sia sugli alberi che sui balconi per illuminare anche la notte tenebra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO