Rinvasare una pianta

Rinvasare una pianta

Il rinvaso di una pianta è un' operazione assai comune, che ogni amante del giardinaggio dovrebbe essere in grado di compiere affinchè le proprie piante crescano rigogliose. Consiste nell'estrarre periodicamente (in primavera e autunno) un esemplare dal vaso in cui è stata coltivato, allo scopo di metterla in un nuovo contenitore dalle dimensioni più grandi, in modo tale da 'rinfrescare' il terriccio per la coltura e aiutarla a crescere meglio.

Si dovrebbe aver cura di rinvasare la pianta non appena si vedono le radici fuoriuscire dai buchi di scolo posizionati sul fondo del vaso.

Innanzitutto va preparato un efficace drenaggio (usando cocci vecchi piuttosto che ciottoli). Poi va versato del terriccio alla base del nuovo vaso.

Poi si toglie la pianta dal suo vaso precedente: appoggiate una mano sulla superficie del vaso, rovesciatelo e cozzatelo contro una superficie tosta: la zolla fuoriuscirà con facilità.

Tenendo la pianta, eliminate dalle sue radici il vecchio terriccio e mettetela nel vaso. Ricoprite le radici con del terriccio, colmando il vaso fino in cima. Infine innaffiate con molta acqua: la vostra pianta sarà rinvasata.

Rinvasare una pianta-9

Pianta vera rara da esterno GELSOMINO RAMPICANTE DELLA PAPUASIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


Come rinvasare una pianta

Come rinvasare una pianta Solitamente il rinvaso si effettua quando una pianta comincia ad appassire, quando la vegetazione risulta ridotta, o quando le radici fuoriescono in cerca di nutrimento. Il rinvaso è dettato da svariati motivi: quando la pianta comincia ad appassire; quando le radici fuoriescono dal foro di drenaggio inferiore e dalla parte superiore in cerca di nutrimento; quando la nuova vegetazione risulta ridotta. Il rinvaso delle piante legnose si può effettuare tra novembre e marzo, periodo in cui sono a riposo vegetativo, mentre le sempreverdi possono essere rinvasate ad inizio primavera, cioè quando riprendono la loro attività vegetativa. Un ruolo fondamentale per il rinvaso è giocato dal terreno che fornisce nutrimento e fa da tramite per fornire alla pianta acqua aria e le sostanze di cui ha bisogno per il suo nutrimento.

Luo-401XX 400pcs Semi Di Fiori Stevia Rebaudiana, Bella Pianta Da Giardino Bonsai Balcone Per La Decorazione Del Cortile Del Giardino Di Casa Semi Di Stevia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0,66€




COMMENTI SULL' ARTICOLO