Le proprietà della melanzana sul nostro corpo

Le proprietà della melanzana sul nostro corpo

La melanzana (Solanum melongena L.), pianta coltivata per il suo frutto commestibile, fa parte della famiglia delle Solanacee. E’ originaria dell’India, e arrivò nella zona mediterranea portata dagli arabi, all’inizio del Medioevo.

D’aspetto si presenta come una pianta erbacea di altezza variabile dai 30 cm a poco più di un metro; possiede fiori grandi e solitari, violacei o bianchi. I frutti sono grosse bacche allungate o tondeggianti, di solito nere (sebbene forma e colore cambino a seconda delle varietà), commestibili se cotte.

La melanzana preferisce un clima temperato caldo, teme il gelo e l'umidità: infatti è un ortaggio prettamente estivo.

La melanzana cruda ha un sapore sgradevole ed è tossica (poiché contiene solanina): proprio per questo viene consumata esclusivamente previa cottura. Le melanzane trovano tantissimi utilizzi in campo culinario: nella parmigiana o nella caponata, ripiene, fritte, impanate o in sughi per condire la pasta.

Il valore nutritivo delle melanzane è abbastanza scarso: hanno poche calorie, pochi grassi e poche proteine, e quantità minime di vitamine e sali minerali. Per queste ragioni sono spesso consigliate nelle diete dimagranti.

Le proprietà della melanzana sul nostro corpo

Schiacciapatate 9mm Square Holes

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,08€




COMMENTI SULL' ARTICOLO