sedano rapa-1

sedano rapa-1

Il sedano (lat. Apium graveolens), pianta erbacea biennale originaria dell’area del Mediterraneo, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Si dice fosse conosciuta già ai tempi di Omero come pianta medicamentosa.

Le varietà di sedano impiegate in campo culinario sono il 'sedano da costa' (Apium graveolens var. dulce) ed il 'sedano rapa' (Apium graveolens var. rapaceum).

Il sedano rapa possiede foglie di colore verde scuro e steli con l’interno cavo, e un apparato radicale molto sviluppato. E’ proprio la radice, bianca e a forma di globo, che viene usata in cucina (ragion per cui lo si definisce 'ortaggio da radice').

Tra le qualità officinali, ricordiamo proprietà rimineralizzanti, diuretiche, sudorifere e depurative; stimola anche la secrezione di bile e la funzione digestiva.

In cucina il sedano rapa è un alimento assai versatile: lo si può mangiare sia crudo che cotto, e si abbina bene a tutti i cibi. Poco calorico, è per contro ricco di fibre e croccante al punto giusto. Il suo gusto è un po’ meno forte di quello del sedano a coste.

Finocchio Semi Tisana Bio 200g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO