carota

  • In questa pagina parleremo di :

carota

La carota (Daucus carota L.) è una pianta erbacea facente parte della famiglia delle Umbelliferae; la si trova sia allo stato selvatico che coltivata.

Presenta un fusto dritto e con diverse ramificazioni, alto fino a 2 metri, e fiori raggruppati nelle cosiddette ombrelle. Questi ultimi sono biancastri o rosati, con un fiore centrale viola/rosso scuro: ciò consente di distinguere facilmente la carota da piante somiglianti.

Le carote vengono classificate a seconda del colore e della forma del fittone radicale (ovverossia la parte utilizzata in cucina): le tipologie più note sono quelle rosse (con radici rosse oppure arancioni). A seconda della forma, sono classificate invece in corte, mezzane e lunghe.

Il principio attivo della carota è il carotene (Vitamina A).

Il Beta carotene favorisce la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei, funge da protezione per le mucose, è un antiossidante, depura l’organismo, riequilibra la flora intestinale.

Le carote vengono abitualmente consumate in diversi modi, sia cotte sia crude, in quanto la cottura non altera le proprietà dei caroteni.

carota

Carote in feltro (Set da 7)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€
(Risparmi 0,02€)




COMMENTI SULL' ARTICOLO