lavori nel orto settembre-9

lavori nel orto settembre-9

Settembre è uno dei migliori mesi per l’orto e il frutteto; impegnandoci in questo periodo getteremo delle basi oltremodo solide per uno sviluppo ottimo delle nostre piante nella successiva stagione primaverile. Vediamo quindi i lavori nell’orto a settembre.

Innanzitutto la raccolta. In questo mese è ancora possibile portare in tavola un gran numero di ortaggi: fagioli, ceci, piselli, bietole da radici, da coste e da foglie, cavoli cappucci e verza, carote, cetrioli, melanzane, zucche, meloni, cocomeri, patate, peperoni e pomodori.

Abbiamo già cominciato a liberare delle zone del nostro orto, quelle in cui le piante di tipo annuale hanno di già terminato il loro iter vitale; estirpiamo le erbe c.d. infestanti per scongiurare che i loro semi si diffondano ovunque.

Certe colture vanno seminate giusto in questo periodo dell'anno, ad esempio in pieno campo possiamo seminare: barbabietola da orto, bietola, carota, cicoria o radicchio, cime di rapa, cipolla precoce, indivia, finocchio, lattuga, prezzemolo, ramolaccio, rapa, ravanello, rucola, scarola, spinacio, valeriana.

Inoltre concimiamo il terreno in profondità per le nuove colture ortive dell'autunno e dell'inverno.

lavori nel orto settembre-9

Calendario dei lavori nell'orto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,26€




COMMENTI SULL' ARTICOLO