lavori nel orto agosto-8

lavori nel orto agosto-8

I lavori nell’orto ad agosto sono tanti, in preparazione delle colture ortive invernali e primaverili.

In questo periodo l’orto comincia a mutare il suo aspetto: le giornate si accorciano, le piante rallentano la loro crescita e il verde intenso dei mesi precedenti lascia il posto al giallo dei primi appassimenti.

Scerbatura e sarchiatura sono i lavori principali da svolgere in questo mese poiché le erbe infestanti cominciano a disseminare le loro sementa semi ovunque. Il fabbisogno idrico è sempre notevole ma, pur non risultando ancora sufficienti, dovrebbero cominciare a esserci delle piogge.

Continuano soddisfacenti raccolte numerosi ortaggi come melanzana, zucchina , zucca, pomodoro, peperone, cetriolo, patata, fagiolo e fagiolino, carota, cavolo cappuccio e cavolo verza, cocomero, cicoria, cipolla, lattuga, patata, ecc.

Visto che comunque si va verso l’autunno terminano in questo periodo praticamente tutte le semine per l’annata in corso, anche se è ancora possibile seminare qualcosina, come spinaci invernali e cavolo precoce.

Ad agosto dobbiamo anche occuparci della lavorazione del terreno: scassi, arature e vangature sono operazioni da compiere, ma non prima di aver distribuito uniformemente sul terreno uno strato di materiale organico e di humus.

lavori nel orto agosto-8

Calendario dei lavori nell'orto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,26€




COMMENTI SULL' ARTICOLO