Forniscono un servizio idrico spesso molto utile, e riescono a decorare l’ambiente in maniera spettacolare. Le fontane sono tra gli accessori da giardino che riescono in maniera più convincente e a cambiare l’aspetto e la forma di un ambiente esterno.
Sia negli spazi pubblici, che privati, questi complementi rappresentano un elemento decorativo che quasi sempre riesce a richiamare l’attenzione. Le fontane giardino figurano fin dall’epoca moderna negli articoli più ricorrenti negli spazi verdi della nobiltà. Già allora, venivano scelte per dare sfarzo, eleganza e fascino ai giardini delle ville nobiliari.
Ancora oggi, tuttavia, non è insolito imbattersi in giardini privati dominati da belle fontane: capita soprattutto laddove lo spazio a disposizione è molto abbondante. Molto più spesso succede di trovarsi di fronte a piccole fontane da giardino adibite a uso idrico: si tratta di strutture semplici che riescono sia ad abbellire l’ambiente, che a fornire una sorgente d’acqua che può sempre tornare utile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO