Le fontane a muro sono annoverabili tra gli accessori da esterno caratterizzati da un forte impatto decorativo: si tratta di elementi piuttosto ricorrenti, sia negli ambienti pubblici che in quelli privati. Vengono scelte soprattutto laddove si desideri abbellire lo spazio senza occupare una superficie estesa.
Le fontane a muro sono fissate alla parete, che funge anche da supporto e, sebbene rintracciabili in forme e modelli svariati, sono basate sempre su una struttura molto semplice. Il rubinetto può essere classico, oppure decorato. Anche il contenitore dell’acqua può variare da modello a modello: riproduce la forma di un pozzo, se piuttosto alto; quella di un bacile, se più basso.
Le fontane a muro sono realizzate quasi sempre in materiali che assicurano resistenza e durevolezza: marmo, ghisa e pietra; chi decide di avvalersi di un accessorio di questo tipo, può anche rivolgersi direttamente ad un artigiano e richiedere un modello specifico e adatto alle caratteristiche dello spazio verde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO